Lo scorso 25 maggio si è tenuto il convegno “Gli elementi amici delle donne”, un incontro di aggiornamento professionale proposto dalla FNCF e organizzato dalla stessa insieme con la Commissione Pari Opportunità. Questo simposio, insieme al” Women IUPAC breakfast event” e al prossimo Convegno del 18 ottobre a Roma “Sinfonia degli elementi”, rientra nelle attività celebrative di anniversari importanti: i 100 anni della IUPAC e i 150 anni della Tavola Periodica, le cui celebrazioni sono state fortemente volute dalla Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici.
Il 25 maggio è stata una bella giornata per i partecipanti al meeting non solo per la cornice prestigiosa della sede, il Tecnopolo di Reggio Emilia, e l’accoglienza dell’Ordine di Reggio Emilia, ma soprattutto perché lo scopo del convegno è stato pienamente centrato. Temi di emergente interesse quali il rischio chimico di genere e la medicina di genere sono stati affrontati dalle Proff. Bellini e Hrelia, che hanno fornito una fotografia dello stato dell’arte, sfatato dei miti, e generato spunti di riflessione e desiderio di approfondimento di queste tematiche.
Le divertenti ma amare interviste impossibili alle due premio Nobel della Fisica presentate a due voci dalla Dott.ssa Pacini e dal Prof. Bagnoli hanno dipinto il quadro storico del settore della ricerca nucleare della prima metà del novecento.
Con la Prof. Bassoli si è parlato di “sensi chimici” e basi molecolari del gusto, ha molto incuriosito con il suo “hermunculus sensorio” cui sarà obbligatorio affiancare una “foemina sensoria” nei prossimi anni. Grazie all’intervento della Dott.ssa Da Pian si è appreso come la cosmeceutica oggi operi per riportare indietro l’orologio “estetico”, si è seguito lo sviluppo storico della radioterapia in campo biomedico e l’introduzione delle più moderne evoluzioni strumentali con la dottoressa Ghetti, un’accurata analisi della filiera biogas/biometano in Italia è stata invece condotta dal Dott. Piccinini.
Da ultimo ma non per ultimo, sono utilissimi i dati di Federchimica, presentati dal Dott. Maglia sulla situazione occupazionale (in termini di opportunità, retribuzione, inquadramento, formazione e smartworking) dei Chimici per capire la realtà dell’azienda chimica italiana.
Cosa aggiungere? Se vi abbiamo incuriosito e se volete approfondire gli argomenti vi segnaliamo che a breve saranno disponibili sul sito della Federazione gli atti del convegno. Nel frattempo puoi cliccare qui per visualizzare gli abstract degli interventi dei relatori.

La CPO FNCF (Dott. Chim. L. Carrano, Dott.Chim. C. Denotti, Dott. Chim. A. Papini, Dott. Chim. A. Pellacani, Dott. Chim. D. Visentin)

 

 

PRESENTAZIONI: