Ebbene sì, ho avuto la fortuna come chimico di vivere l’IYPT 2019 ovvero l’anno internazionale della tavola periodica proclamato dall’Unesco.

L’avventura ha avuto inizio a fine gennaio a Parigi alla cerimonia di apertura nel quartier generale  dell’Unesco. Non capita tutti i giorni di fare una chiacchierata con Martyn Poliakoff (e fargli i complimenti per i suoi esilaranti video sulla tavola periodica) o sentir parlare Youri Oganessian della scoperta dei nuovi elementi chimici … E non è finita qui, perchè dal 26 al 28 luglio anche io, docente di chimica della secondaria superiore, ho portato a San Pietroburgo i lavori realizzati  nell’ambito del PLS Chimica di Padova a Mendeleev 150  (https://iupac.org/event/4th-international-conference-on-the-periodic-table-mendeleev-150/), il congresso internazionale sulla tavola periodica presso la YTMO University.

Il Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) è un progetto istituito dal MIUR con una pluralità di intenti, ma essenzialmente mirato a sincronizzare il mondo della scuola e quello dell’università. A Padova sono attivi nove PLS. Tra questi, il PLS Chimica, coordinato dalla prof.ssa Laura Orian, si distingue per la sua vivace creatività. Nell’ultimo quadriennio ha erogato un centinaio di conferenze presso le scuole secondarie della regione, accolto centinaia di  studenti in laboratori specialistici, ma soprattutto ha creato una rete con 150 insegnanti delle scuole venete coinvolgendoli in corsi di formazione, laboratori, convegni annuali e negli ultimi tempi in attività concrete di coprogettazione che hanno visto con successo docenti universitari e di scuola fare divulgazione scientifica ad eventi come la notte dei ricercatori e non da ultimo la partecipazione con i più recenti lavori sulla tavola periodica realizzati sui banchi di scuola “Elementi chimici facciamoci un selfie” e il gioco “Chemical quest” alla sessione interattiva di Mendeleev150.

Essere presente ad un convegno internazionale, organizzato da una università straniera e ascoltare Peter Atkins (chi di noi chimici non ha studiato sui suoi testi!!!) Pekka Pyykkö o massimi esperti mondiali sulla tavola periodica come Eric Scerri, è stata una opportunità unica. E ancora più emozionante è stato giocare con loro al Chemical Quest e veder apprezzata da tutta la comunità scientifica presente la tavola periodica interattiva realizzata con tanto impegno e allegria dai nostri studenti. (https://mendeleevatavola.federchimica.it/agenda/2019/03/29/default-calendar/l’universit%C3%A0-di-padova-celebra-i-150anni-della-tavola)

Ho conosciuto meglio Mendeleev, visitandone l’appartamento, ammirando rapita il suo studio, la sua poltrona, la sua collezione di libri e minerali, ascoltando insieme ai colleghi aneddoti sulla sua vita di scienziato, sulle sue tazze di thé che inesorabilmente si accumulavano piene sulla sua scrivania fino a tarda sera perché lui, assorbito dalla sua passione per la chimica, si dimenticava di berle!

Ma ancora altro sta bollendo in pentola e la ricetta avrà successo proprio perché gli ingredienti da amalgamare provengono da studenti, insegnanti, tutor e docenti universitari, ora anche di altre nazioni, per condividere ciò che tutti ci accomuna, ovvero la passione per la chimica.

 

Dott. Chim. Lucia Giuffreda

Ordine Interprovinciale dei Chimici e Fisici del Veneto