Si chiude con un bilancio positivo, per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), iniziativa fortemente voluta dai Deputati Schifone e Foti e che si è svolta dal 4 all’11 febbraio in tutta Italia.

Grazie alla proficua sinergia tra la Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici e la Presidente dell’Ordine Regionale della Campania Dott.ssa Chim. Rossella Fasulo, che guida anche la Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale, sono state messe in campo diverse iniziative, tutte finalizzate alla divulgazione e soprattutto al coinvolgimento dei più giovani – studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari – nelle discipline legate alla chimica e alla fisica.
L’8 e il 9 febbraio si sono svolti infatti due appuntamenti di condivisione delle opportunità professionali dal titolo “Un futuro con la chimica e la fisica” in cui sono stati annunciati due Premi da parte della Federazione Nazionale: il “Premio Chimica e Fisica per costruire il Futuro” rivolto agli studenti delle scuole superiori e il cui bando si aprirà nel mese di settembre 2024 per designare poi i vincitori il 20 maggio 2025, in occasione della Giornata Nazionale del Chimico e del Fisico.
Il Premio, rivolto a studenti di classi di scuola secondaria superiore di secondo grado, ha l’obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze e alla Chimica e alla Fisica in particolare, orientare verso percorsi tecnico-scientifici alle scuole superiori.
La partecipazione al Premio è, inoltre, finalizzata a potenziare la sinergia tra la Scuola, il territorio di appartenenza e la Federazione Nazionale degli ordini dei Chimici e dei Fisici che può contribuire in modo efficace allo sviluppo della cultura scientifica sempre più sostenibile soprattutto tra i giovani.

 

L’altro invece è il “Premio Chimica e Fisica al Femminile”, destinato a valutare la miglior tesi di laurea in Scienze Chimiche e Fisiche. In questo caso il bando è già aperto ed è consultabile sul sito della Federazione e si chiuderà il 30 aprile 2024.
La presentazione di questi due Premi, che si è svolta in altrettanti appuntamenti on line è stata molto partecipata dagli studenti e ne sono state rese fruibili le registrazioni, su richiesta dei dirigenti scolastici.
E come non ricordare che la Settimana nazionale delle STEM si è conclusa l’11 febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Durante gli eventi messi in campo dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, non è infatti mancata l’appropriata attenzione alla condivisione del ruolo della donna ancora poco rappresentata nei contesti di istruzione e quindi lavorativi connessi alle discipline scientifiche.

“Celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è utile per ricordare tutte le donne che hanno fornito un contributo fondamentale alla storia della ricerca mondiale. La loro dedizione alla ricerca scientifica è fonte d’ispirazione per tutti noi, poiché tenacemente testimonia la vittoria dell’originalità del loro pensiero creativo e innovativo nonostante gli ostacoli culturali e sociali. Secondo le Nazioni Unite ancora oggi «il divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (STEM) persiste da anni in tutto il mondo. Sebbene la partecipazione delle donne ai gradi d’istruzione superiore sia aumentata notevolmente, esse sono ancora sottorappresentate in questi campi». E’ fondamentale quindi, focalizzare l’attenzione dei giovani verso le STEM, quale opportunità di sviluppo per un futuro sostenibile; e l’impegno della CPO della FNCF andrà in questo senso, con particolare impegno nel colmare il gap di genere” dichiara la Presidente della CPO Rossella Fasulo “procedendo verso la celebrazione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, che sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche e politiche e portando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne”

LINK EVENTO 8 FEBBRAIO

LINK EVENTO 9 FEBBRAIO

 

 

Dott.ssa Chim. Rossella Fasulo