Il prossimo 20 maggio rappresenterà una data importante per i Professionisti Chimici e Fisici italiani perché darà l’inizio a un viaggio su tutto il territorio nazionale e sarà un momento di incontro e confronto tra professionisti, istituzioni, industria e le parti interessate sul territorio.

Dagli albori della civiltà, promotrici naturali del progresso scientifico, la Chimica e la Fisica sono da sempre strettamente correlate ed essenziali allo sviluppo produttivo, industriale, sanitario e sociale, permeando il nostro tessuto e plasmando la nostra quotidianità.
Proprio in questo panorama di sviluppo e quotidianità, i professionisti Chimici e Fisici sono i protagonisti assoluti del futuro.

La ROADMAP2024 rappresenta un percorso che ha l’ambizione di toccare nel profondo le varie anime delle professioni di CHIMICO e di FISICO, di esplorarle e di farle conoscere alla Comunità, partendo proprio dalla GIORNATA NAZIONALE DEL CHIMICO E DEL FISICO, istituita in concomitanza alla commemorazione di uno dei Padri della chimica e della fisica italiana: Amedeo Avogadro.
Per questo affascinante viaggio negli ambiti della chimica e della fisica sono state scelte cinque città italiane, Roma, Augusta (SR), Torino, Parma e Bari rappresentative di un patrimonio unico di storia, arte e scienza.
Le tematiche affronteranno gli aspetti innovativi nei vari campi in cui Chimici e Fisici operano sul territorio nazionale: la tutela dell’ambiente e la sicurezza nelle cure, lo sviluppo sostenibile, i nuovi materiali e l’intelligenza artificiale, il ruolo della chimica e della fisica nel settore agroalimentare e le attività professionali forensi.
La Roadmap, avvalendosi del contributo dei più qualificati esperti del mondo professionale, accademico e dell’industria di riferimento, in un’armonia interdisciplinare, forniranno ai partecipanti un supporto concreto e qualificato, condividendo, con rigoroso approccio operativo, strategie, strumenti e metodologie di intervento.

Un viaggio che si concluderà nel 2025 con l’appuntamento al XXI Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici.

 

Roma, 20 Maggio: Giornata Nazionale dei Chimici e dei Fisici “Professionisti per la tutela dell’ambiente e la sicurezza nelle cure

Augusta (SR), 6 Luglio: Chimici e Fisici: protagonisti dello sviluppo sostenibile

Torino, 20 settembre: IA e nuovi materiali, nuovi orizzonti della chimica e della fisica

Parma, 18 Ottobre: Esplorando l’Eccellenza: il ruolo cruciale della Chimica e della Fisica nel settore Agroalimentare Italiano

Bari, 22 Novembre: Chimica e Fisica scienze elette nella conduzione delle attività professionali forensi

 

LINK AL MINISITO ROADMAP2024