Nel prossimo mese di maggio verrà avviata la riscossione del contributo annuale per l’anno 2024, dovuto da tutti gli iscritti all’Albo dei Chimici e dei Fisici alla Federazione Nazionale. L’importo del tributo dovuto alla FNCF è rimasto invariato ed è pari a 100,00 Euro per le persone fisiche e 200,00 Euro per le persone giuridiche.
Come per gli anni precedenti, è previsto l’addebito diretto in conto corrente (procedura SDD) per coloro che avevano già dato mandato, mentre per tutti gli altri la FNCF provvederà ad inoltrare il bollettino PagoPA:
- esclusivamente a mezzo PEC per coloro che ne sono in possesso;
- mediante posta elettronica del bollettino di pagamento;
- per i rimanenti chimici e fisici sprovvisti degli indirizzi PEC o di posta elettronica, o perlomeno per i quali gli ordini territoriali non abbiano comunicato alla Federazione i relativi estremi, saranno inviati i documenti cartacei a mezzo posta ordinaria per provvedere al pagamento di quanto dovuto.
A tal fine si raccomanda agli iscritti, che non vi abbiano ancora provveduto, di trasmettere quanto prima all’Ordine territoriale l’indirizzo di posta elettronica certificata al fine di adempiere a quanto previsto per legge e consentire all’Ordine di aggiornare le anagrafiche dell’Albo.
Il termine di riscossione, sia con la procedura SDD che PagoPA, è fissato per il giorno 30/06/2024
Con informativa mirata ricorderemo a tutti gli iscritti che hanno optato per l’addebito in conto e che nel corso dell’ultimo anno hanno cambiato Istituto di Credito e/o coordinate bancarie di volercene dare comunicazione.
Si ricorda che PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione e che potrà avvenire attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri PSP, ovvero:
– l’home banking del proprio PSP (se aderente);
– le agenzie della propria banca (se aderente);
– i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5.
Chi paga tramite i servizi telematici, come l’home banking del proprio PSP, dovrà inserire il Codice Avviso (composto da 18 cifre) e l’importo da pagare riportati nell’avviso di pagamento PagoPA ricevuto prioritariamente via PEC o con posta normale.
Una volta effettuato il pagamento, sarà emessa dal PSP la ricevuta di pagamento telematico (RT), che costituisce prova dell’avvenuto pagamento con valore liberatorio
Il Presidente FNCF
ATTENZIONE: le modalità di pagamento della quota 2024 sopra indicate si riferiscono esclusivamente ai soli colleghi iscritti al 31.12.2023; chi ha presentato domanda di iscrizione nel 2024 ha infatti già provveduto a versare la quota annuale all’atto dell’iscrizione.