La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ( FNCF) anche quest’anno ha fornito un contributo significativo a RemTech 2022, appuntamento che si è tenuto a Ferrara dal 21 al 23 settembre.

Da circa 16 anni RemTech rappresenta un evento internazionale specializzato sulla protezione e lo sviluppo sostenibile del territorio, le bonifiche dei siti contaminati, il dissesto idrogeologico, i cambiamenti climatici, il rischio sismico, la rigenerazione urbana e l’industria chimica sostenibile. “Si tratta di un appuntamento al quale da anni aderiamo perché è fondamentale per i Chimici ed i Fisici rappresentare le nostre competenze e professionalità sui temi ambientali” ha detto Nausicaa Orlandi, presidente della FNCF intervenendo in apertura del convegno tenutosi in data 23 settembre.

 

I Chimici hanno da sempre un ruolo determinante nel settore della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, e lo avranno sempre di più stante le crescenti esigenze di monitoraggio di determinanti ambientali, aspetti climatici e previsioni di impatto correlate all’andamento di inquinanti e loro mobilità in suolo, sottosuolo, aria e acqua.
Le attività professionali del Chimico abbracciano non solo la prevenzione e riduzione dell’inquinamento ma anche il miglioramento delle prestazioni del processo produttivo e del prodotto; prestazioni che devono garantire la salute del lavoratore e della collettività, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità ambientale, produttiva e sociale.
La valutazione e la gestione delle sostanze chimiche, degli EoW, dei rifiuti sono competenze professionali proprie del Chimico, così come lo sono quelle che consentono di certificare un dato analitico sulla base di un’efficace campionamento che tenga conto del processo produttivo e della normazione.
Tra le competenze del Chimico, proprio in ambito analitico, merita ricordare che ai sensi dell’art. 16 del R.D. 842/1928, non abrogato dall’art. 8 della Legge 3/2018, «le perizie e gli incarichi in materia di chimica pura ed applicata possono essere affidati dalla Autorità Giudiziaria e dalle Pubbliche Amministrazioni soltanto ai Chimici iscritti nell’Albo».
Ai sensi della medesima disposizione, «devono essere redatte da Chimici inscritti all’Albo le perizie e le analisi che devono essere presentate alle Pubbliche Amministrazioni».
La Federazione ha organizzato con i nostri esperti oltre a relatori competenti, che ringraziamo per i preziosi e qualificati interventi, un convegno dal titolo “Il ruolo del Chimico nella conformità normativa: dalla classificazione dei rifiuti alle certificazioni ambientali”.

 

In occasione dell’evento RemTech ed all’interno del convegno, il Presidente della FNCF Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi ed il coordinatore scientifico di Remtech Dott. Igor Villani hanno consegnato il premio che garantirà l’iscrizione gratuita per due anni, all’Ordine dei Chimici e dei Fisici nella città dove la laureata risiede o opera per ricordare la figura del Professor Francesco Dondi, già Professore di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell’Università di Ferrara e attivo componente del Comitato Scientifico di RemTech, scomparso il 30 ottobre 2015. Fin dall’inizio degli eventi Remtech, che rappresenta in Italia oggi quanto di più avanzato possa offrire il settore delle bonifiche in termini di tecnologie e risanamento del territorio e miglioramento delle condizioni ambientali, la FNCF è stata sponsor di borse di studio da assegnare a giovani laureati.

 

Il Premio “Francesco Dondi” della FNCF è stato assegnato alla Dott.ssa Francesca Borra per la sua ricerca “ Studio dell’influenza del lockdown del 2020 sull’esposizione ad inquinanti urbani di residenti a Roma mediante monitoraggio biologico”.
«È un grande soddisfazione – ha commentato Nausicaa Orlandi – premiare lavori di importante spessore scientifico come quello sviluppato da Francesca Borra. La Federazione Nazionale con questo premio vuole infatti valorizzare l’impegno e la dedizione dei giovani che hanno scelto di dedicarsi alla ricerca in ambito chimico».

 

 

Dott. Chim. Mauro Bocciarelli
Coordinatore dell’evento di RemTech