La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici in collaborazione con Remtech Expo, allo scopo di favorire nei giovani l’attenzione e la sensibilità verso il problema delle bonifiche dei siti contaminati, sulla protezione e riqualificazione del territorio e per stimolare approfondimenti culturali e scientifici sulla materia in ambito universitario, mette a disposizione un premio Tesi di Laurea a favore del candidato che presenti la migliore tesi di laurea magistrale nelle classi di Laurea LM 13, LM54, LM71, LM17, LM58 e LM44 , avente per oggetto il tema della ricerca, innovazione, monitoraggio, economia circolare, caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, controlli, etc.

Il premio Tesi di Laurea è intitolato al Prof. Francesco Dondi, attivo componente del Comitato Scientifico di RemTech, prematuramente scomparso e garantirà l’iscrizione gratuita per tre anni, all’Ordine dei Chimici e dei Fisici nella città dove il laureato risiede o opera.

Potranno concorrere al premio tutti i laureati in oggetto che avranno discusso una tesi relativa a un tema correlato alla bonifica di siti contaminati e/o alla riqualificazione innovativa dei siti bonificati, in un periodo compreso tra il 1 Aprile 2020 e il 31 marzo 2022.

La tesi dovrà essere inerente ad un corso di laurea magistrale conseguita presso un qualsiasi dipartimento di una università italiana legalmente riconosciuta.

Il vincitore del premio sarà designato da una commissione costituita dal Coordinatore e da due rappresentanti del Comitato Scientifico di RemTech 2022.

Il premio e gli eventuali riconoscimenti speciali verranno consegnati in occasione del convegno di RemTech Expo 2022, la principale manifestazione in Italia sulle bonifiche di siti contaminati, che si terrà a Ferrara dal 21 al 23 settembre 2022.

I candidati vincitori saranno invitati a predisporre, in base alle modalità che saranno loro comunicate, una breve sintesi della tesi, che sarà pubblicata e diffusa con i normali canali di comunicazione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

Tutti i partecipanti sono tenuti ad esporre un poster relativo alla propria tesi (70×100 cm.) e possono partecipare gratuitamente a tutte le sessioni congressuali di RemTech.

I candidati devono far pervenire la domanda in carta semplice (formato .doc o .pdf) entro il 28 Giugno 2022, indicando:
• nome e cognome del candidato
• riferimenti telefonici e postali, indirizzo e-mail
• data di discussione della tesi di di Laurea Magistrale o di Dottorato.

La domanda deve essere corredata da una copia della tesi, in formato PDF, da inoltrare sia alla segreteria di Ferrara Fiere secretariat@remtechexpo.com sia alla segreteria@chimicifisici.it

Eventualmente la domanda ed i suddetti materiali potranno essere inviati per posta ordinaria o per corriere a:
Segreteria RemTech Expo
c/o Ferrara Fiere Congressi
Via della Fiera, 11 – 44124 Ferrara