L’European Young Chemists Award 2020 ha lo scopo di mostrare e riconoscere eccellenti lavori di ricerca svolta da giovani che lavorano nelle scienze chimiche. Di solito, la valutazione finale delle candidature avviene al Congresso europeo della chimica. Tuttavia quest’anno, a causa della pandemia da COVID-19 e del rinvio dell’8 ° Congresso europeo di chimica al 2022, l’evento si è svolto online.

I 12 finalisti hanno presentato i propri lavori alla presenza del Comitato del Premio Europeo per l’EuChemS Award (EYCAC) e all’intero pubblico durante la Sessione del Concorso EYCA trasmessa in streaming il 26 agosto 2020.

Al livello Early Career Research, la Medaglia d’Oro EYCA 2020 è stata assegnata a Maria Chiara Sportelli (Consiglio Nazionale delle Ricerche / Istituto di Fotonica e Nanotecnologie – CNR-IFN, Italia). A livello di dottorato, la medaglia d’argento a Emilia Paone (Università di Reggio Calabria, Italia).

L’Italia dunque si fregia quest’anno di ben due contributi premiati a livello Europeo.

EYCA 2020 è stato sponsorizzato dalla Società Chimica Europea (EuChemS), dalla Società Chimica Italiana (SCI) e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici in Italia (FNCF), rappresentata dalla Presidente Orlandi.

In calce si riportano i link ai quali è possibile scaricare l’abstract dei due lavori premiati.

 

Maria Chiara Sportelli, Ph.D.

Emilia Paone, Ph.D.

ABSTRACT M.C. SPORTELLI

 

ABSTRACT E. PAONE