Gennaio, primo mese dell’anno, conserva nei suoi 31 giorni speranza, promesse, progetti per un futuro vicino che si rivelerà mese per mese fino a descrivere le nostre esistenze nel corso dei prossimi undici mesi. Accanto a ogni frizzante, efficiente, funzionale idea che diventerà progetto e si concretizzerà nel raggiungimento di uno (o di ogni) obiettivo, gennaio ci mette già davanti a un quadro chiaro che ci proporrà fatica, e forse anche qualche dispiacere o arrabbiatura, e sicuramente ancora delle difficoltà legate alla situazione emergenziale in cui stiamo continuando a vivere e a lavorare.

Come da un po’accade ad ogni inizio d’anno, a gennaio si rivela anche il tema annuale della Newsletter della FNCF che farà da filo conduttore per gli argomenti che si espliciteranno in questa e nelle prossime uscite della Newsletter. Il tema scelto nel 2022 è “Dialoghi“: stante la già citata emergenza sanitaria e i limiti che essa impone alle nostre vite, compresi quelli di carattere socioeconomico, si percepisce la necessità e il valore del contatto tra persone, del confronto costruttivo tra Colleghi, dello scambio di esperienze e suggerimenti per affermare il nostro posto nel mondo, come persone e come Chimici e Fisici che costituiscono di fatto una comunità sparsa sul territorio nazionale, ma che si riconosce negli stessi valori, nelle stesse priorità, nelle stesse criticità, nelle stesse necessità.

Ogni mese la Newsletter della FNCF vi offrirà quindi la lettura di un dialogo tra due Iscritti in riferimento ad una peculiare sfaccettatura della nostra professione, sullo sfondo di un contesto generale che descriva in maniera efficace lo stato dell’arte attuale in cui chi dialoga si trova ad operare.
L’obiettivo dei dialoghi che si proporranno è la promozione delle propositive interazioni tra Colleghi Iscritti, la valorizzazione della professione che essi svolgono, la condivisione delle criticità settoriali e la visione prospettica che si apre man mano che cresce l’esperienza nella professione.

Volentieri si invitano gli Iscritti che abbiano dei dialoghi da proporre alla FNCF a trasmetterne argomento e ulteriori dettagli presso la Segreteria della Federazione Nazionale, così da approfondire il tema e valutarne l’inserimento nella Newsletter.

 

 

Dott.ssa Chim. Roberta Giacometti
Consigliere FNCF referente per la Newsletter