Il cordoglio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. Orlandi: «un grande Chimico, innamorato della scienza e che ha sempre fatto tanto per i Chimici italiani»

Si è spento il 30 gennaio 2020, Giuseppe Geda, punto di riferimento per la chimica in Italia e membro Consigliere della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

«Giuseppe Geda – commenta Nausicaa Orlandi, Presidente della FNCF – è stato un amante della chimica in tutte le sue sfumature e un fervente divulgatore scientifico. Il suo grande valore umano e professionale l’ha sempre portato ad agire con spirito proattivo sia nell’organizzazione di congressi nazionali sia nel suo ruolo all’interno delle maggiori istituzioni dove è stato imprescindibile nell’affermazione della professione del Chimico. Il Prof. Geda lascia un grande vuoto nella Chimica italiana, ma lascia in eredità anche un profondo orgoglio e una serie di punti fermi per il futuro della nostra professione».

Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Torino, nel 1997 Giuseppe Geda ha ottenuto la designazione EurChem (Chimico Europeo) di “European Chemist Registration Board” e da libero professionista, ha da sempre partecipato da protagonista alla vita dell’Ordine dei Chimici: nel 1997 è stato nominato Tesoriere e poi, nel 1999, è diventato Presidente dell’Ordine dei Chimici del Piemonte e Valle d’Aosta; da 2016, inoltre, è stato eletto consigliere del Consiglio Nazionale dei Chimici e dell’attuale Federazione Nazionale, per la quale ha avuto incarichi in UNI e nel comitato scientifico. Geda, inoltre, è stato per 10 anni membro del Consiglio di Indirizzo Generale dell’EPAP e fino al 2015 membro del Consiglio di Amministrazione di EPAP. Professore a contratto, presso l’Università degli Studi di Torino, del corso “Aspetti professionali di Chimica Applicata” dal 2004, era attualmente Presidente del Comitato Unitario delle Professioni del Piemonte CUP, carica avuta nel 2004. Forte il suo impegno per la divulgazione e l’organizzazione di convegni ed eventi dedicati alla chimica sempre di altissimo livello sia per i temi sia per i relatori invitati: emblematico è stato il congresso del 2011 in Piemonte, con una tre giorni di approfondimenti e confronti dedicati alla chimica nel piatto, chimica e arte, chimica nelle scienze forensi.