Sono trascorsi 150 anni da quando il chimico russo Mendeleev presentò all’Academia delle Scienze russa il suo sistema periodico degli elementi. Nella classificazione da lui pubblicata nel 1869 glie elementi sono disposti in modo che le loro proprietà appaiono essere funzioni periodiche in relazione ai pesi atomici di ciascun elemento.

La sua scoperta nacque dall’esigenza di fornire ai suoi studenti un manuale di chimica, “Princìpi di chimica”, in cui agli studenti la disciplina apparisse in modo semplice e chiaro, partendo dalle caratteristiche degli elementi chimici.

Di questo e altro parleremo nel convegno organizzato dalla FNCF il 18 ottobre a Roma dal titolo “La sinfonia degli elementi”, del quale si allega il programma in calce alla presente nota.

Tra gli esponenti nazionali ed internazionali di spicco che interverranno come relatori saranno presenti anche il Prof. L. Dei, Rettore dell’Università degli Studi di Firenze che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Primo Levi e il sistema periodico: chimica, letteratura e memoria”, e la Prof.ssa P. Goya, Presidente di EuChemS che parlerà a proposito della scarsità di diversi elementi.

 

Dott. Chim. Renato Soma

Consigliere FNCF

 

SINFONIA ELEMENTI – programma

ISCRIZIONI