Roma si prepara ad ospitare il 15 novembre 2025, all’Auditorium Biagio d’Alba del Ministero della Salute, il VI Congresso nazionale della Società Italiana di Scienze Forensi Veterinarie (SISFV). L’incontro si intitola Percezione del rischio e verità medico-legale: il ruolo della medicina veterinaria forense nelle interazioni uomo – animali.
Il Congresso coinvolgerà una vasta platea di professionisti. Sarà anche un’occasione di aggiornamento professionale e di confronto scientifico nel settore. Parteciperanno medici veterinari, ricercatori, giovani specializzandi, ma anche rappresentanti delle forze dell’ordine, autorità giudiziarie e figure istituzionali. Tutti questi attori sono coinvolti nella prevenzione, gestione e valutazione dei reati contro gli animali. L’evento è in fase di accreditamento ECM per diverse figure professionali, tra cui Medici, Veterinari, Biologi, Chimici, Tecnici di laboratorio e Tecnici della prevenzione. Il numero massimo di partecipanti è fissato a 200, con una soglia minima di 70 per attivare l’evento.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di fornire competenze tecnico-professionali sul ruolo e il campo di applicazione della medicina veterinaria forense. Una particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti che influenzano l’interazione tra esseri umani e animali, sia domestici che selvatici. I partecipanti acquisiranno conoscenze sugli aggiornamenti normativi relativi ai reati contro gli animali e sugli aspetti psicologici che ne sono alla base. Inoltre, si approfondirà il ruolo della comunicazione mediatica nella percezione del rischio e le responsabilità del Medico Veterinario Forense.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il Portale della formazione dell’IZSLT. La quota di iscrizione è di 110 euro, che comprende la partecipazione ai lavori, il coffee break e il pranzo. Sono previste quote agevolate di 90 euro per i soci SISFV, i dipendenti di IZSLT e Ministero della Salute, gli studenti universitari e gli iscritti al master di Scienze Forensi. Per finalizzare l’iscrizione, è indispensabile inviare copia del bonifico bancario all’indirizzo email fornito dalla segreteria organizzativa, gestita dall’IZS Lazio e Toscana. Le iscrizioni chiuderanno il 6 novembre 2025. La giornata si concluderà con una cena sociale facoltativa.
Per maggiori informazioni sul programma dell’evento e sulle modalità di iscrizione clicca QUI.