La Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici esprime il suo più sincero cordoglio per la scomparsa del Prof. Sergio Facchetti, un collega, un professionista, un uomo di scienza di grande livello conosciuto in Italia ed all’estero per la sua capacità, la sua passione, la sua grande esperienza e professionalità.
Il prof. Sergio Facchetti, nato il 5 dicembre 1931, è stato professionista, ricercatore, manager, docente: in ciascuna di queste funzioni era un esempio di rigore scientifico, morale e di grande umanità. Quando avvenne l’incidente di Seveso nel 1976, fu incaricato di effettuare i controlli analitici per la ricerca della diossina su un numero elevato di campioni differenti avendo a disposizione tecniche e apparecchiature con sensibilità buona per quel tempo, ma molto più basse rispetto a quelle dei decenni successivi. Eppure, quando dopo 20 anni vennero ripetute le indagini su campioni congelati, i risultati furono sovrapponibili a quelli ottenuti anni prima dal prof. Facchetti. Pochi avrebbero potuto reggere un confronto del genere a decenni di distanza.
Sergio Facchetti, chimico analitico e grande esperto della spettrometria di massa per cui fui pioniere in Italia, è stato responsabile di una divisione scientifica del CCR di Ispra, dal 1961 al 1997; docente presso l’Università degli studi di Pavia, di Milano, Politecnico; direttore di ricerca presso EuroAtom; autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di 7 volumi; vicepresidente della Società Chimica Italiana nel triennio 1996-1998, componente del consiglio direttivo del OT di Milano dal 1993 al 1998, anno in cui venne eletto come membro del Consiglio Nazionale dei Chimici, incarico che mantenne sino al 2016. Fu rappresentante dello stesso CNC in EuChems, e nel 2014, venne nominato membro dell’Accademia delle scienze, del settore chimico, di Russia. Ancora nel 2018 riceve dall’EuChems per i suoi 47 anni di attività volta alla valorizzazione della professione del chimico in Europa il premio “Award for Service, in recognition of his outstanding passion and hard work in fostering chemistry in Europe, along with the activities and goals of EuChemS”
“Esprimo a nome mio e di tutta la Federazione vicinanza alla famiglia per la perdita. Sergio è stato un grande Chimico, una persona di grande capacità intellettuale e profonda conoscenza, sempre pronto a trovare soluzioni e a portare valore aggiunto nelle attività che svolgeva. Lo ricordo con stima e lo ringrazio per quanto lascia in eredità alla categoria” Nausicaa Orlandi, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici