Oggi, 12 febbraio 2019, la CPO della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici è stata lieta di incontrare gli studenti per uno dei 150 eventi del Global Women’s Breakfast, organizzati per festeggiare i 100 anni di IUPAC, che si sono svolti in tutto il mondo.

Anche a Cremona si è svolto l’evento “Cremona Breakfast” a cui ha partecipato il nostro Tesoriere, dott. Mauro Bocciarelli.

L’evento ha collegato 8 città italiane, gli studenti del Liceo classico “S. Quasimodo” di Magenta (MI) e del Liceo delle Scienze Applicate “Vittorino da Feltre” di Feltre (BL), gli studenti di Chimica dell’Università di Firenze e 6 donne chimico da Cagliari, Firenze, Reggio Emilia, Roma, Trento e Venezia.

Queste alcune delle domande poste dai ragazzi:

  • cosa ha spinto ad intraprendere la carriera di Chimico?
  • come è stato diventare scienziate? quali ostacoli avete trovato?
  • il ruolo della donna nella scienza è diventato importante solo di recente, ma ha dimostrato che le scienziate sono non solo all’altezza degli uomini ma talvolta anche più abili, come hanno dimostrato donne come Marie Curie, Dian Fossey, Marie Anning, Maria Montessori…credete che nel 2019 ci siano ancora pregiudizi sulla figura della donna in camice?

https://iupac.org/100/global-breakfast/