Confermata la consultazione normativa ed inserita anche la possibilità di acquisto di norme ad un importo veramente agevolato

Ritenuto importante mettere a disposizione dei nostri professionisti la possibilità di accedere al mondo della normazione tecnica, sentita la disponibilità degli Ordini territoriali, la FNCF ha stipulato con UNI-Ente Italiano di Normazione un nuovo accordo valido dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.

L’accordo prevede che i professionisti Chimici e Fisici iscritti all’Albo possano sottoscrivere l’abbonamento alla licenza d’uso delle norme UNI ad un prezzo forfettario annuale (12 mesi) di Euro 50,00 (cinquanta/00) + IVA, oppure, biennale (24 mesi) di Euro 90,00 (novanta/00) + IVA. La Licenza d’Uso avrà per oggetto la sola consultazione delle norme. La durata dell’abbonamento decorre dalla data di attivazione e non è a automaticamente rinnovabile.

Lo stesso accordo prevede come novità la possibilità, a chi sottoscrive l’abbonamento, di effettuare il download delle norme contenute nell’abbonamento sottoscritto, previo pagamento di un prezzo forfettario agevolato di Euro 15,00 più IVA per singola norma. I file delle norme saranno disponibili esclusivamente in formato pdf, con possibilità di un singolo scarico per ogni norma e utilizzabili secondo la licenza d’uso di UNIStore.

Si fa presente che l’abbonamento può essere sottoscritto da ogni iscritto all’Ordine territoriale in regola con l’iscrizione, per il proprio utilizzo personale, oppure per conto e nell’interesse dell’attività di cui risulti titolare, purché, contestualmente, non impieghi un numero di addetti superiori a 10 e non consegua un fatturato superiore a 2 milioni di euro secondo i parametri UE, e ciò indipendentemente dalla forma individuale o societaria dell’organizzazione. E’ possibile che vengano effettuati dei controlli a campione per verificare il rispetto di queste condizioni.

COME SOTTOSCRIVERE L’ABBONAMENTO?

Il Chimico o il Fisico iscritto ad un Ordine Territoriale che abbia aderito alla convenzione per il tramite della Federazione può attivare l’abbonamento attraverso un link predisposto sul sito UNI ed accedendo ad un form di registrazione nel quale è possibile:

  • registrarsi (scaricando anche il manuale),

oppure

  • recuperare i propri dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Ordine Territoriale di appartenenza, la cui adesione formale è condizione essenziale per consentire l’attivazione all’iscritto.
Completata la registrazione si accede al servizio dopo l’accettazione delle condizioni previste nel “Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento”, ed il pagamento anticipato del prezzo previsto.

 

COME FUNZIONA LA CONSULTAZIONE?

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, l’iscritto accede alla consultazione e all’eventuale download dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI.
L’accesso – riservato all’iscritto e inteso solo per uso interno – avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme. L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento a internet.

Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 o 24 mesi, a seconda della scelta dell’utente.