La Rete Professioni Tecniche di cui la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici ricopre il ruolo di segretario/tesoriere ottiene lo stralcio della norma sulle consulenze dei docenti universitari.

Dopo giorni di intensa attività e di sensibilizzazione ad ogni livello politico e istituzionale, la Rete delle Professioni Tecniche ha ottenuto lo stralcio dal DL Semplificazione dell’emendamento 19.15 che consentiva ai professori ed ai ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere liberamente, indipendentemente dalla retribuzione, attività extraistituzionali realizzate in favore di privati e enti pubblici.

E’ stato decisivo, in particolare, il parere della Ragioneria generale dello stato secondo la quale l’emendamento, tra l’altro, contrasta con la legge del 2011 sui limiti retributivi per i pubblici dipendenti. La Ragioneria, quindi, ha chiesto esplicitamente lo stralcio della norma.

Si tratta di un’importante azione a tutela dei professionisti italiani che, con la loro pronta reazione, e con la collaborazione anche del CUP, hanno evitato che passasse una norma illegittima e capace di creare difficoltà ulteriori ai professionisti.

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa integrale della RPT.