Evento gratuito erogato in modalità Webinar

15 luglio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

CONSULTA LA LOCANDINA

Con l’emanazione del D.Lgs.39/16 vengono implementati gli obblighi, ove richiamati ed applicabili, del Regolamento (CE) N.1907/2006 (REACH) e del Regolamento (CE) N.1272/2008 (CLP) nel Titolo IX Capi I e II del D.Lgs.81/08. Il Titolo IX Capo I del D.Lgs.81/08 dedicato alla protezione dei lavoratori nell’impiego delle Sostanze Pericolose nei luoghi di lavoro rappresenta la modifica del D.Lgs.25/02, che costituisce di fatto il primo recepimento nel nostro ordinamento legislativo della direttiva 98/24/CE, che costituisce la quattordicesima direttiva particolare ai sensi dell’articolo 16, paragrafo 1, della direttiva 89/391/CEE del 12 giugno 1989. Il Regolamenti (CE) n.1907/2006 (REACH) e n.1272/2008 (CLP) mirano a garantire un uso sicuro dei prodotti chimici a tutela della salute dell’uomo considerato prevalentemente come lavoratore oltre che come consumatore anche al fine della tutela dell’ambiente.

In questo corso i discenti avranno la possibilità di comprendere l’implementazione di tali Regolamenti Europei orizzontali (REACH e CLP) nel momento in cui oltre 32.000 pagine fra Normativa e Linee Guida Europee e Nazionali siano stati inserite con D.Lgs.39/2016 all’interno del D.Lgs.81/2008. In particolare si affronteranno temi quali la differenza fra il concetto di valore limite di esposizione professionale secondo il D.Lgs.81/08 e il Livello derivato di non effetto o di minimo effetto secondo il REACH, variabili espositive con cui si valuta il rischio chimico per la salute e per la sicurezza, descrizione di base dei pericoli per la salute secondo il CLP contenuti in una Scheda di Dati di Sicurezza, quando un datore di lavoro dovrà ricevere obbligatoriamente una Scheda di Dati di Sicurezza di una sostanza o di una miscela con allegato lo scenario di esposizione secondo il REACH, cosa deve fare un datore di lavoro quando nell’impiego di una sostanza non viene rispettato lo scenario di esposizione del proprio fornitore secondo il REACH, e quali siano le proprietà pericolose secondo il CLP degli agenti chimici da considerare nella valutazione dell’esposizione secondo l’art.225, comma 2 del Titolo IX Capo I D.Lgs.81/08.

PROGRAMMA

16.00    Introduzione – Dott.ssa Orlandi Nausicaa, Dott. Pudda Mariano

16.10    Regolamenti REACH e CLP: loro attuazione ed applicazione nel D.Lgs. 81/08 – Dott. Govoni Celsino

18.00    Conclusioni

18.10    Termine del collegamento – Il questionario verrà erogato on line

RELATORE

Dott. Chim. Govoni Celsino Coordinamento Gruppo Tecnico Interregionale REACH – AREA Prevenzione e Sanità Pubblica della Commissione Salute delle Regioni e delle Province autonome; Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, Assessorato alle Politiche per la Salute, Regione Emilia-Romagna

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Chim. Pudda Mariano – Consigliere della FNCF e membro Comitato Scientifico di FNCF

CREDITI ECM

Evento accreditato con n. 6341-327380| Crediti previsti: 3 | Ore formative: 2 | Previsto massimo: 3000 partecipanti Professioni: Chimico – Fisico | Obiettivo formativo: 27.  Si ricorda che per poter usufruire dei crediti occorre presenziare al corso per tutta la sua durata, superare la verifica di apprendimento (75% livello sufficiente), compilare e trasmettere la scheda anagrafica in ogni sua parte, compilare il questionario di valutazione della qualità percepita entro i termini previsti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE

Inserisci tutti i dati richiesti e verifica la completezza degli stessi. Segui le istruzioni riportate. Al termine dell’iscrizione, previa verifica dei requisiti, riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar. Il corso è aperto esclusivamente ad iscritti all’Albo dei Chimici e dei Fisici. Ricordiamo che verranno trasmessi i questionari di apprendimento e gradimento solamente in caso di presenza al corso per tutta la sua durata.