«L’emergenza Coronavirus coinvolge direttamente i nostri professionisti, e rischia di aggravare una situazione già difficile per l’economia italiana. È fondamentale un intervento da parte dello stato a sostegno dei professionisti tutti, ed in particolare dei liberi professionisti e delle piccole imprese che sono ora in prima linea. I liberi professionisti e le imprese sono il motore pulsante della nostra economia. Aiutiamolo a continuare a pulsare con lo stesso ritmo», questo l’appello di Nausicaa Orlandi, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

«Stante l’attuale situazione di emergenza, chiediamo al Governo che i professionisti abbiano parimenti diritto ad adeguate misure compensative, tenendo conto della situazione reale di emergenza e degli scenari che dalla stessa derivano.

È fondamentale che il Governo garantisca immediatamente un sostegno economico chiaro e tangibile: a partire dall’estensione dei fondi previsti a sostegno delle PMI anche ai professionisti all’accesso alla CIG in deroga per studi professionali, ma soprattutto la sospensione fino al 30 giugno 2020 di tutta una serie di adempimenti in materia fiscale o di riscossione per coloro che sono nelle zone rosse e nelle regioni maggiormente colpite. Si chiede pertanto che l’indennizzo di 500 € al mese, previsto per i lavoratori autonomi soggetti al regime INPS,  sia esteso anche ai professionisti residenti in tali zone rosse e che hanno casse di previdenza diverse; così come si chiede di valutare anche l’opportunità di sostenere questi professionisti sanitari che stanno prestando la loro attività malgrado disagi causati non solo dall’emergenza coronavirus, ma anche da altri aspetti quali la chiusura delle scuole e che li vedono impegnati nel dover trovare sistemazione per i bambini a casa. Un contributo a questi professionisti è doveroso.  

Un grazie a tutti i professionisti sanitari che in questi giorni sono impegnati in prima linea su tutto il territorio nazionale per garantire la nostra salute».

Dott. Chim. Nausicaa Orlandi

 

Presidente

FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI CHIMICI E DEI FISICI