8 marzo 2021
L’amore e la passione per la chimica e per la fisica ci accomunano tutti, colleghi e colleghe, perché siamo Chimici e Fisici a prescindere dal genere. Quotidianamente siamo testimoni della nostra professionalità in tutti gli ambiti di lavoro e di vita, ancor di più in questo periodo di emergenza che ci deve vedere uniti per valorizzare le nostre professioni, al di là di ogni stereotipo comune che ancora permea la società.
Il 2020 ha lasciato il segno con il riconoscimento a due donne del Premio Nobel per la Chimica (Emmanuel Charpentier e Jennifer A.Doudna) e ad una donna del Premio Nobel per la Fisica (Andrea Ghez, premio condiviso con Reinhard Genzel), un segnale questo importante per le giovani per farle amare le scienze e trovare il loro percorso nel mondo del lavoro animate dalla passione per la chimica e la fisica.
È passato un anno dallo scorso 8 marzo e l’emergenza sanitaria ha segnato la vita di molti di noi, colleghi e colleghe, è entrata nelle nostre famiglie, nel nostro lavoro, nel nostro quotidiano, modificando le nostre abitudini.
Eppure questa emergenza sanitaria, come dicono le statistiche sull’occupazione e sul reddito, ha colpito maggiormente le donne, proprio per quelle attività di cura e di famiglia in cui sono state più coinvolte. Questa emergenza ha infatti messo in luce le difficoltà di coniugare il lavoro – la professione con il ruolo di madre / padre o con l’assistenza a familiari, soprattutto per coloro che si trovano a lavorare nel regime della libera professione, e per coloro che hanno continuato a lavorare in modalità smart-working.
L’auspicio di questa giornata è quello di continuare a perseguire, insieme, la parità e dignità nel lavoro per tutti – uomini e donne, parità tra professioni e nella vita quotidiana. Ancora molto è da fare per permettere alle professioniste di avere pari dignità in tutti gli ambiti lavorativi ed adeguate misure compensative in grado di permettere una conciliazione vita e lavoro adeguata. Ma ancora molta strada è da fare per garantire a tutti i nostri professionisti Chimici e Fisici parità e dignità nel lavoro con giusto riconoscimento economico, sociale e di competenze.
Il 2021 sarà ancora un anno impegnativo, ma scienza, lavoro ed uguaglianza di genere devono essere un paradigma irrinunciabile.
Spetta dunque a noi che siamo in prima linea promuovere una piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nella scienza, in ambito di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali.
A tutti l’augurio di un sereno 8 marzo 2021
Il Presidente
Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi