Il 31 maggio è partita la settimana dedicata alla tutela dell’ambiente ed il pianeta, con i suoi terreni e le sue acque, non gode di ottima salute. Queste iniziative servono a sensibilizzare la popolazione per la tutela di tutto l’ecosistema, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta.

Oltre all’introduzione di normative green e di materiali ecosostenibili, è la scienza la protagonista assoluta nella scoperta di soluzioni innovative per preservare l’ambiente: di recente ad esempio è stato brevettato un nuovo polimero capace di evitare la dispersione di microplastiche nell’ambiente. Un’innovazione ecocompatibile che sfrutta le proprietà dell’alga agar agar – utilizzata come gelificante naturale in campo alimentare – – un polimero che riesce a riutilizzare polveri plastiche e microplastiche e adoperarle per applicazioni industriali, civili e marittime.

L’ambiente è un bene prezioso ed una risorsa per tutta la collettività. Negli ultimi anni l’ambiente nel suo complesso, ed in particolare le acque di mari, oceani, laghi e fiumi hanno visto una riduzione nella loro qualità, con conseguente rilevanti per la flora, fauna e per la nostra stessa salute. Se non si vedrà un miglioramento in termini di qualità di aria-acque-suolo, contrariamente a quanto sta succedendo, a risentirne sarà l’intero ecosistema. I nostri professionisti che operano nel settore pubblico e privato, nella ricerca e sviluppo di processo, sono in grado di dare quel supporto di competenza tecnica necessario a fare il salto di qualità e ad invertire la tendenza. 

Per questo la Federazione Nazionale invita il Governo ad investire nella qualità di aria, acque e suolo, aumentando i controlli analitici, potenziando l’organico degli enti con professionisti Chimici e Fisici, finanziando la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per prevenire la diffusione degli inquinanti. Accanto a questo ci vuole anche maggiore collaborazione, partecipazione, cultura ambientale e senso civico da parte di tutti gli attori, ed è necessario investire nella comunicazione per  cambiare le abitudini e i comportamenti

CHIMICI E FISICI ambientali,  professionisti che operano per la prevenzione dell’inquinamento ed il miglioramento della qualità di aria, acqua e suolo, perseguono da anni l’obiettivo di accrescere il livello di qualità della vita, degli alimenti, ed il benessere della popolazione.

Ambiente e salute sono un binomio imprescindibile, ed è per questo che in questa giornata Chimici e Fisici promuovono le GREEN HABITS, comportamenti e abitudini da attuare nella vita di tutti i giorni, dal risparmio energetico e riduzione dei consumi alla corretta gestione dei rifiuti, ma anche indirizzi per il mondo imprenditoriale, per rinnovare processi e prodotti in ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza sul lavoro.

CHIMICI E FISICI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DELL’ AMBIENTE