POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Che cos’è la PEC?
La PEC è il sistema di posta che fornisce al mittente garanzie sulla trasmissione, ricezione e sicurezza dei messaggi. L’invio e la consegna dei messaggi è infatti attestato mediante una particolare ricevuta che il gestore del servizio rilascia al mittente. La ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati, conferendo all’email lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute” che:

  • il messaggio non è stato alterato
  • il messaggio è stato consegnato
  • il messaggio è stato spedito

Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Vantaggi
Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che tramite webmail.
Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell’invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato.
Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette in quanto crittografate e firmate digitalmente.
No Virus e Spam: l’identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressoché immune dallo spam.

Tipologia di PEC disponibile
STANDARD (gratuita)
Leggi caratteristiche

Come comunicare la PEC
In caso si possieda già una casella PEC e si desideri solo comunicare la stessa per gli adempimenti di legge è necessario scaricare il modulo sottostante ed inviarlo via fax/mail/PEC alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici:
Come comunicare la PEC (PDF)

Richiesta attivazione del servizio PEC alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici:
In caso non si possieda una casella PEC è possibile richiederne l’attivazione per il tramite dell’Ordine territoriale alla FNCF utilizzando il seguente modulo di adesione:
Modulo di adesione al servizio PEC della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici (PDF)

Configurazione del servizio PEC
Se sei iscritto ad un Ordine dei Chimici e dei Fisici ed hai già una casella di posta elettronica certificata segui le istruzioni di configurazione dei programmi di posta elettronica della seguente guida:
Guida alla configurazione della Posta Elettronica per il dominio pec.chimici.it

Accesso diretto al servizio Webmail PEC
Se sei iscritto ad un Ordine dei Chimici e dei Fisici ed hai già una casella di posta elettronica certificata, è possibile accedere direttamente al servizio di utilizzando qualunque postazione internet abilitata, inserendo nome utente e password fornite al momento dell’attivazione all’indirizzo https://webmail.pec.it.

Problemi di accesso al servizio PEC
Se sono stati riscontrato problemi di accesso al servizio e/o malfunzionamenti contattare direttamente la segreteria della FNCF o inviare una mail alla casella hosting@chimici.it. Per problematiche di connessione internet è necessario invece rivolgersi al proprio provider di servizi.

Recupero password

Al fine di procedere alla nuova attivazione o recupero password è necessario impostare in autonomia una nuova
password al link: https://gestionemail.pec.it/reset_password/index

Nel caso in cui sia stata modificata la password inserita al momento della richiesta attivazione o non si riesca ad accedere dopo aver tentato il “Recupero password”, Vi invitiamo a seguire la procedura al link: https://account.aruba.it/pec/contact-details-edit/home