Dallo scorso 25 luglio 2019 la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici è stata accreditata da AGENAS come Provider provvisorio per il rilascio di crediti ECM.
Questa notizia si inserisce in un percorso fortemente voluto dalla Federazione volto a valorizzare le competenze degli iscritti. Chimici e Fisici, infatti, credono fortemente nell’importanza dell’aggiornamento continuo dei professionisti ed in particolare nella formazione che verta su tematiche specifiche della professione, con un approccio multidisciplinare ed una spinta a seguire quelle che sono le innovazioni nel campo tecnologico e dell’intelligenza artificiale. Per questo motivo, la FNCF aveva presentato domanda di accreditamento come provider ECM presso Agenas, oggi confermata con accreditamento provvisorio come provider n. 6341.
«L’accreditamento da parte di AGENAS – sottolinea Nausicaa Orlandi, Presidente FNCF – è un fatto importante che testimonia la nostra volontà di mettere al centro la formazione continua e l’aggiornamento costante. La Federazione, infatti, ritiene qualificante che vi sia un aumento dell’offerta formativa per i professionisti Chimici e Fisici, sia in modalità residenziale che attraverso la formazione a distanza, stante l’obbligo formativo ECM valido ora per tutti i professionisti sanitari. Ora guardiamo al futuro e in particolare alla revisione del Manuale della Formazione del Professionista sanitario: chiediamo a questo proposito che vi sia la possibilità di riconoscere specifici momenti formativi e tutoraggi tipici della professione di Chimico e Fisico espletata anche in ambito non sanitario».