DOMANDE FREQUENTI – FAD SINCRONA

PRIMA DELL’EVENTO

Una volta effettuata la registrazione al corso arriverà, all’indirizzo email inserito in fase di registrazione, un messaggio di conferma in cui sarà indicato il link personale di accesso al corso. Il pulsante si presente come segue:

Nel caso non pervenga tale messaggio nella posta in entrata consigliamo di verificare se si trovi nello SPAM o INDERIDERATA.

Si è necessaria. Verrà inviata una email con la password.

Generalmente il collegamento è disponibile da 30 minuti prima dell’inizio del corso. È bene connettersi almeno 10 minuti prima per essere sicuri che tutto funzioni quando comincerà l’evento.

Si è possibile connettersi al corso anche tramite cellulare scaricando l’applicazione GoToWebinar.

ATTENZIONE! Accedere con telefonata e seguire solamente l’audio del corso non costituisce partecipazione valida.

È sufficiente cliccare il bottone cancella iscrizione che trova alla fine della email di conferma dell’iscrizione o di promemoria. La non partecipazione al corso senza disdire l’iscrizione potrebbe comportare l’annullamento delle iscrizioni ai corsi futuri.

È necessaria la presenza rilevata dalla piattaforma: si ricorda che la normativa ECM per la Formazione a Distanza prevede che gli accessi al corso siano tracciati dal sistema informatico. Successivamente si dovrà procedere alla compilazione del questionario di verifica apprendimento ECM e della scheda di valutazione evento, inviati al termine dell’evento alla mail inserita in fase di registrazione. I crediti saranno erogati solo se ENTRAMBI i questionari sono stati compilati entro 3 giorni dall’evento.

DURANTE L’EVENTO

È necessaria la presenza rilevata dalla piattaforma: si ricorda che la normativa ECM per la Formazione a Distanza prevede che gli accessi al corso siano tracciati dal sistema informatico.

Una volta effettuato l’accesso al corso compare sullo schermo del PC, in alto a destra, il pannello di controllo GoToWebinar. Deve, alla voce Audio selezionare “Audio del PC”. Verificare inoltre il volume dell’audio del PC.

Provare a “muovere” le finestre del PC e verificare che la finestra interessata non sia in secondo piano.

Questo è un problema dovuto alla sua connessione internet. Provare a chiudere le applicazioni che utilizzano internet, anche da eventuali altri computer o dispositivi. Provare inoltre ad uscire e rientrare dall’aula virtuale.

Eseguito l’accesso al corso, la piattaforma consente, con apposita funzionalità, di scrivere domande per il docente che provvederà a rispondere, in genere al termine del corso. Oppure si potrà ricevere risposta immediata dal moderatore.

DOPO L’EVENTO

Per essere idoneo all’attribuzione dei crediti ECM è necessario:

  1. aver partecipato al corso, è necessaria la presenza rilevata dalla piattaforma;
  2. compilare il questionario di valutazione dell’evento ECM (gradimento) entro 3 giorni dall’evento;
  3. compilare il questionario di valutazione dell’apprendimento (TEST) entro 3 giorni dall’evento.

I questionari saranno inviati nelle ore successive al corso, verificata l’effettiva presenza, con due separate email. All’interno di ciascuna email vi sarà un apposito pulsante per accedere alla compilazione. Ricorda, vanno compilati ENTRAMBI entro 3 giorni dall’evento.

All’indirizzo email inserito in fase di registrazione.

In base al regolamento ECM il discente ha a disposizione 5 tentativi previa la ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.

Per aver accesso ai tentativi previsti, bisogna riaccedere al questionario utilizzando sempre il bottone presente nella prima email ricevuta.

Controllare che le email non siano andate in SPAM e INDESIDERATA. Se non si trova contattare la Segreteria Organizzativa a mezzo email segreteria@chimicifisici.it.

L’invio dell’attestato richiede tempo,  verrà inviato non appena verificato l’avvenuta compilazione dei questionari e rapportato l’evento.

L’attestato verrà inviato all’indirizzo PEC inserito nella scheda anagrafica del partecipante che viene inviata unitamente al questionario di valutazione dell’apprendimento.

A conclusione del corso FAD i crediti conseguiti da ciascun partecipante verranno comunicati dal provider direttamente alla Commissione ECM. La visualizzazione dei crediti nell’area personale è regolata da tempistiche di Co.Ge.APS.