Dott. Chim. Giuseppe Tringali

Presidente Ordine Provinciale dei Chimici e dei Fisici di Siracusa

Ruolo: Consigliere Comitato Centrale

Giuseppe Tringali è nato nel 1974 e si è laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Catania.
Ha insegnato chimica dell’ambiente e chimica del restauro presso il corso di laurea in Scienze e Tecnologie applicate ai beni culturali dell’Università di Catania, con sede a Siracusa.
Durante la carriera universitaria, ha pubblicato vari articoli scientifici su riviste internazionali inerenti i suoi studi sui processi atmosferici. È stato amministratore unico e direttore tecnico di aziende operanti nel settore chimico e dei servizi industriali.
Esercita l’attività libero professionale nell’ambito della gestione dei rifiuti, del trattamento delle acque, della bonifica dei siti contaminati, dei materiali compositi e collabora con enti pubblici e aziende private.
È auditor ambientale secondo la normativa UNI EN ISO 14001 e auditor per i sistemi di gestione della sicurezza secondo la normativa BS OHSAS 18001.
Appassionato di storia americana, di enogastronomia e della storia della musica leggera italiana. membro del comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi per le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, dal 2018 è presidente dell’Ordine dei chimici e dei fisici della provincia di Siracusa di cui è stato fondatore.