Il convegno di Bari dello scorso 22 novembre ha appena concluso la prima edizione della RoadMap, un’iniziativa della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici articolata in una serie di incontri incentrati su temi diversi, che hanno avuto luogo in varie località italiane. Scopo di questa serie di incontri è stato quello di avvicinare la Federazione Nazionale agli iscritti professionisti per portare un messaggio di presenza consapevole delle problematiche che Chimici e Fisici incontrano ogni giorno sul loro percorso professionale.

Le località sono state scelte accuratamente sia per la loro peculiarità, sia per garantire una accurata distribuzione sul territorio, in modo da assicurare a tutti gli Iscritti la partecipazione gratuita agli eventi, insieme all’erogazione di crediti ECM, fondamentali per mantenere la formazione continua che è obbligatoria secondo la Normativa. I temi trattati nelle varie sessioni di incontro, raccolti per omogeneità di argomento, sono stati proposti e sviluppati in tutto l’arco professionale dei chimici e dei fisici, ribadendo quanto siano complementari queste due professioni nella tutela e salvaguardia della salute e dell’ambiente.

Professionalità celebrate a maggio, con l’apertura a Roma del primo congresso, fatta coincidere proprio in occasione della giornata del Chimico e del Fisico, con il tema “Professionisti per la tutela dell’ambiente e la sicurezza nelle cure”, evento culminato con la premiazione delle vincitrici del Concorso per le due tesi ritenute scientificamente più interessanti per gli argomenti trattati legati al benessere: la Dott.ssa Alice Montorsi per la migliore tesi di laurea in Scienze Chimiche intitolata “Valorizzazione di scarti agroindustriali mediante recupero di principi bioattivi”, e la Dott.ssa Chiara Imparato per la migliore tesi in Fisica intitolata “Metodi computazionali innovativi per la valutazione della dose da esposizione ai NORM nella prospettiva dell’Economia Circolare”.

Il primo appuntamento, quindi, è stato dedicato alle giovani promesse che hanno il compito di contribuire ad ampliare gli orizzonti che le nostre professioni possono offrire in futuro. Brucoli (SR), con il tema “Chimici e Fisici protagonisti dello sviluppo sostenibile”, ha ospitato a luglio il tema dell’ambiente in un territorio in cui il settore petrolchimico ha visto, in Italia, il suo massimo sviluppo industriale con i suoi inevitabili pro e contro. Torino, invece, a settembre ha ospitato l’attualissimo tema del contributo dell’”Intelligenza Artificiale e nuovi materiali: nuovi orizzonti della Chimica e della Fisica”.

Compito dei chimici e dei fisici sarà quello di utilizzare questa nuova tecnologia, definendone i contorni di operatività per ricevere il massimo supporto. A Parma, a ottobre, il tema “Esplorando l’eccellenza: il ruolo cruciale della chimica e della fisica nel settore agroalimentare italiano” ha lanciato una sfida su un nuovo modo di concepire l’alimentazione, in tutta la filiera produttiva, dal campo alla tavola, nel rispetto della salute. Come anticipato, a Bari, con il tema “Chimica e Fisica scienze elette nella conduzione delle attività professionali forensi”, è stato ampiamente discusso del contributo scientifico che le nostre professioni danno ogni giorno per favorire la certezza delle sentenze giudiziarie.

Ogni sessione ha comunque sostenuto la determinazione che i Chimici e i Fisici mettono in campo ogni giorno per salvaguardare la salute pubblica e l’ambiente naturale e costruito, sotto ogni forma e unicamente con lo scopo di proteggere il benessere della collettività.

Senza entrare nei dettagli di ogni argomento trattato, che sono disponibili per ogni evento nella sezione News del sito web della Federazione Nazionale, questa RoadMap2024 ha visto partecipare fra i Relatori Docenti e Professionisti di altissimo livello scientifico, che hanno condiviso con entusiasmo le loro conoscenze: sicuramente i Partecipanti avranno tratto beneficio da queste testimonianze e da questi incontri e accresciuto le loro competenze specifiche, in quanto, durante gli eventi, sono state presentate le tecniche più innovative, sviluppate in tutti i settori produttivi, successivamente discusse nelle relative Tavole Rotonde.

Il percorso della RoadMap2024 troverà il suo naturale sbocco nel Congresso Nazionale che si svolgerà nel 2025. Un doveroso ringraziamento va al Comitato Centrale della FNCF per l’organizzazione capillare degli eventi che si sono svolti secondo il programma stabilito e con un grande consenso dei Partecipanti, e per aver voluto progettare e programmare un evento capace di essere così vicino ai Colleghi iscritti e declinato secondo le esigenze di ciascun territorio.

 

Dott.ssa Chim. Roberta Giacometti