Come ogni anno alla fiera RemTech, l’evento che rappresenta oramai la principale manifestazione in Italia sulle bonifiche di siti contaminati, tenutosi a Ferrara dal 19 al 21 settembre 2018, vengono premiate alcune tesi da parte di diversi Enti e Società. A seguito di valutazione della commissione di selezione delle tesi, presieduta dal Dott. Igor Villani, di RemTech, è stata individuata anche la tesi vincitrice del Premio erogato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici che, come negli anni precedenti, è dedicato alla memoria del Prof. Francesco Dondi, già professore di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche dell’Università di Ferrara ed attivo componente del Comitato Scientifico di RemTech, scomparso il 30 ottobre 2015.

Il consiglio della FNCF ha ritenuto, per l’anno in corso, di non erogare un premio in denaro, come invece era avvenuto in precedenza, ma di mettere a disposizione per un periodo di 3 anni l’iscrizione all’Albo nazionale dei Chimici e dei Fisici della vincitrice, la Dott.ssa Giulia Vergine. Pertanto per tre anni la Dott.ssa Vergine sarà iscritta gratuitamente sia all’Albo dell’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia Romagna che all’Albo nazionale della FNCF. Come si vede in foto, la premiazione è stata effettuata dal Presidente della FNCF Dott.ssa Nausicaa Orlandi e dal responsabile scientifico di RemTech, già citato Dott. Igor Villani.

Clicca qui per leggere una sintesi del lavoro premiato, dal titolo “MESSA A PUNTO E VALIDAZIONE DI UN METODO DI ESTRAZIONE MULTIRESIDUALE PER LA DETERMINAZIONE DI MICROINQUINANTI ORGANICI IN ACQUE SUPERFICIALI”