È previsto dal 26 al 28 novembre presso la Sala Cassini dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il primo meeting scientifico internazionale del team del Moons And Jupiter Imaging Spectrometer (MAJIS) a bordo della missione JUICE. L’evento si deve al contributo di ASI e INAF.

«Il meeting ha come obiettivo principale la valutazione delle prestazioni dello strumento MAJIS e l’analisi dei dati ottenuti durante i flyby della Terra e della Luna – riporta il sito Web dell’Inaif -, effettuati il 19 e 20 agosto 2024. Queste osservazioni preliminari rappresentano un passo fondamentale nel monitoraggio del corretto funzionamento dello strumento, permettendo di raccogliere informazioni cruciali sul comportamento e sulla risposta di MAJIS in condizioni di volo reali. I dati ottenuti durante questi flyby consentiranno infatti di identificare eventuali problematiche e di comprendere meglio le dinamiche di acquisizione e trasmissione delle informazioni».

Il MAJIS è stato realizzato grazie al contributo di Francia e Italia, con il supporto del Centre National d’études Spatiales (Cnes), dell’ASI e della Leonardo S.p.A. Il principale contributo scientifico e la responsabilità sono affidati all’Institut d’Astrophysique Spatiale (Ias) d’Orsay e all’INAF.