La Società Chimica Italiana (SCI) ha eletto presidente il professor Luigi Mondello per il triennio 2026-2028. Mondello ha un curriculum di tutto rispetto. Si laurea in Chimica nel 1991, poi la carriera da ricercatore all’Università di Messina. Nell’Ateneo diventerà in seguito Professore Associato. Il nuovo presidente conosce anche il settore industriale nel quale ha lavorato. Inoltre ha fatto parte di commissioni ministeriali e interministeriali. 

Mondello ha fondato il Messina Institute of Technology e lo spin-off Chromaleont, con l’obiettivo di promuovere la formazione avanzata e lo sviluppo di nuove tecniche analitiche. Le sue ricerche spaziano dalla cromatografia ad alta risoluzione alle tecniche multidimensionali applicate all’analisi di matrici naturali complesse. 

I suoi lavori pionieristici nel campo della chimica analitica sono riconosciuti a livello internazionale. Parliamo in fin dei conti dell’autore di oltre 770 pubblicazioni scientifiche, oltre a essere stato relatore in oltre 230 congressi internazionali.