Saluto il Ministro e tutte le autorità presenti. Sono grata per l’opportunità di essere presente nella Giornata Nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale assistenziale, socioassistenziale e del volontariato come Fed. Naz. dei Chimici e dei Fisici per ribadire l’importanza e il ruolo strategico delle professioni sanitarie dei Chimici e dei Fisici, che rivestono un ruolo strategico per la salute.
Ci piace ribadire che siamo prima di tutto professionisti della prevenzione. Ed è proprio sulla prevenzione che è necessario investire, a partire dai luoghi di lavoro. Parlo dei grandi temi della salute e della sicurezza sul lavoro, dove è necessaria la competenza di Chimici e Fisici per prevenire malattie professionali, derivanti dalla presenza di agenti chimici e fisici.

Parlo anche  di tutela dell’ambiente e riduzione dell’inquinamento, dove operiamo nei monitoraggi, nelle analisi, ma anche nella revisione dei processi produttivi con lo scopo precipuo di tutelare la salute di tutti.

I prodotti, gli alimenti, la cosmetica sono ineluttabilmente correlati alla nostra salute, ed è per questo che invitiamo a investire sulla presenza di Chimici e Fisici in tutti questi settori: in enti di controllo, enti di ricerca e nel Servizio Sanitario Nazionaledove la nostra competenza e presenza sta sparendo da molti anni.

Rinnovo l’appello: è necessario completare il percorso della legge 3/2018 permettendo a tutti i laureati in scienze fisiche di poter diventare fisici ed accedere all’Albo. Ed è sempre più urgente permettere ai chimici la possibilità di concorrere ed inserirsi nel servizio sanitario nazionale con una scuola di specializzazione specifica in a chimica sanitaria.

Così come è necessario aggiornare le competenze dei Chimici ed istituire quelle dei fisici dando seguito ai dettami della legge 3 del 2018.

Le scienze chimiche e fisiche, è bene ricordarlo, sono al servizio della salute di tutti.

La Presidente
Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi