L’amore e la passione per la chimica e per la fisica ci accomunano tutti, colleghi e colleghe, perché siamo Chimici e Fisici a prescindere dal genere.

Quotidianamente siamo testimoni della nostra professionalità in tutti gli ambiti di lavoro e di vita, ancor di più in questo periodo che ci deve vedere uniti per difendere le nostre professioni, al di là di ogni stereotipo comune che ancora permea la società.

 

La Giornata della Donna è un giorno di festa, ma anche di riflessione sui temi di parità e dignità nel lavoro, tra professioni e nella vita quotidiana. Sono infatti ancora evidenti le difficoltà di coniugare il lavoro – la professione con il ruolo di madre / padre o con l’assistenza a familiari, soprattutto per coloro che si trovano a lavorare nel regime della libera professione. Ancora molto è da fare per permettere alle professioniste di avere pari dignità in tutti gli ambiti lavorativi ed adeguate misure compensative in grado di permettere una conciliazione vita e lavoro adeguata.

 

Scienza e uguaglianza di genere sono un binomio irrinunciabile per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, compresa l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il cambiamento parte sempre da noi. Spetta dunque a noi che siamo in prima linea promuovere una piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nella scienza, in ambito di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali.

 

A voi tutti, ma specialmente a voi care colleghe,

ai vostri cari che vi sono accanto, vi stimolano a non mollare e vi supportano

auguro un sereno 8 marzo 2020

 

Dott.ssa Chim. Nausicaa Orlandi

Presidente FNCF